Corso di aggiornamento rivolto a ceramisti italiani
Ceramic Futures – Business e tecnologie per le imprese ceramiche, un corso gratuito rivolto ai ceramisti italiani che ha l’obiettivo di fornire agli artigiani e alle loro imprese gli strumenti necessari per sviluppare il proprio business in modo efficiente. Il corso prevede 11 webinar totalmente gratuiti erogati attraverso la piattaforma online Zoom e consultabili nel canale YouTube di Tracks4Crafts.
Gli appuntamenti si sono svolti ogni martedì e giovedì nel periodo che va dal 14 maggio al 20 giugno (fatta eccezione per giovedì 30 maggio).
CLICCA QUI PER RIVEDERE I SEMINARI
Il corso è rivolto a:
- imprese dell’artigianato artistico e tradizionale, in particolare ceramisti;
- start-up artigiane (imprese tra 0 e 5 anni);
- designer, creativi digitali e architetti interessati al settore della ceramica;
- studenti e giovani del settore creativo.
A tenere gli webinar professionisti ed esperti di vari settori. Il corso spazia dall’importanza della tecnologia e dell’innovazione applicate al saper fare dell’artigianato tradizionale, al crescente valore della sostenibilità e ha un focus particolare sullo sviluppo di management e capacity building per micro, piccole e medio imprese. Stytelling, design thinking, e cultural heritage sono parole chiave, assieme al colore, la decorazione e l’innovazione tecnologica in campo ceramico.
Materiali del corso:
- Introduzione e presentazione del corso a cura di Artex e Viola Emaldi, scarica le slides di Artex, scarica le slides di Viola Emaldi.
- Daniela Levera – CONNECTING CERAMIC CRAFTSPEOPLE, L’impresa ceramica e gli artigiani, scarica la presentazione.
- Daniela Levera – SELF ORGANIZING, L’organizzazione del laboratorio ceramico, scarica la presentazione.
- Lorenzo Paganelli – Grafica e comunicazione per il brand, scarica la presentazione.
- Lorenzo Paganelli – Spunti di stampa 3D per la ceramica, scarica la presentazione.
- Mirco Denicolò – Il colore nel design della ceramica, scarica la presentazione.
- Mirco Denicolò – Tradizione e innovazione nelle tecniche di decorazione ceramica, scarica la presentazione.
- Deda Fiorini – Cultural heritage e storytelling aziendale.
- Artex, EUIPO e Mimit – Webinar dell’innovazione: “Il nuovo regolamento dell’UE sulle Indicazioni Geografiche per l’artigianato artistico”.
- Daniela Levera, Viola Emaldi – Formazione ceramica e long-life learning: corsi e opportunità, scarica le presentazioni di Daniela Levera e di Viola Emaldi.
- Giulia Ruta – Il metodo del Design Thinking per l’artigianato, scarica la presentazione.
Per conoscere meglio il calendario degli incontri digitali e le finalità del progetto consulta la guida alla compilazione della candidatura. CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA
Ceramic Futures è un’azione del progetto europeo Horizon Europe Tracks 4 Crafts, finanziato dall’Unione Europea e capitanato dall’Università di Anversa, che prevede un partenariato di 15 organizzazioni provenienti da tutta Europa.
Per maggiori informazioni sul progetto, feedback e commenti contattare:
Costanza Materassi – c.materassi@artex.firenze.it