Via Giano Della Bella 20
50124 Firenze
Lun - Ven 9 - 13 | 14 - 18
Sab - Dom CHIUSO
+39 055 570627

I WEBINAR DI ARTEX

Webinar dell'Innovazione

Una serie di appuntamenti di approfondimento rivolti a tutte le aziende dell’artigianato artistico e tradizionale, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza degli strumenti digitali quali parte integrante della strategia d’impresa.

VEDI TUTTI I VIDEO»

Pillole di sostenibilità

“Pillole di sostenibilità” nasce come restituzione del progetto Erasmus+ SME Green Skill HUB,  co-finanziato dall’Unione Europea, di cui la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione di UniFi è partner. La Fondazione ha coinvolto Artex in un training specifico sulla sostenibilità in azienda affinché sensibilizzasse a sua volta le imprese artigiane alle tematiche di economia circolare e sostenibilità. Il progetto “Pillole di sostenibilità” è supportato dal World Crafts Council Europe, attraverso il progetto Crafting the Future finanziato dall’Unione Europea.

VEDI TUTTI I VIDEO»

Dialoghi sull'Artigianato

I Dialoghi sull’Artigianato sono una rassegna ideata da Artex nel 2021 e che ha come obiettivo la diffusione della conoscenza del patrimonio dei mestieri d’arte toscani, attraverso la testimonianza dei Maestri Artigiani riconosciuti dalla Camera di Commercio. I dialoghi avvengono di volta in volta tra un maestro artigiano e un esperto del settore, un esponente della cultura e del panorama di riferimento. I dialoghi vengono trasmessi in diretta Facebook e YouTube nei canali di Artex.

VEDI TUTTI I VIDEO»

Crafting Business in Italy

Primo corso online del progetto Crafting Europe (Co-finanziato da Europa Creativa) per la promozione ed il sostegno delle imprese di artigianato artistico e tradizionale. Nove appuntamenti per rafforzare e diffondere le conoscenze a supporto dello sviluppo d’impresa. Seminari digitali tenuti da esperti di settori diversi. Le tematiche affrontate spaziano dallo sviluppo del prodotto artigianale alla comunicazione in era Covid-19, dal design al sistema delle gallerie per l’artigianato, dalla finanza agevolata all’internazionalizzazione dei mercati, dal marketing al B to B digitale.

VEDI TUTTI I VIDEO»

Crafting Business in Italy (2022)

Seconda Edizione di Crafting Business rivolto alle aziende attive nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale di tutta Italia. Otto video dedicati ad artigiani, start-uper del settore artigianale, chi intende avviare un’impresa di artigianato artistico, e maker e designer attivi nell’ambito. Il programma si propone di rafforzare e diffondere le conoscenze a supporto dello sviluppo d’impresa di nuovi artigiani. Grazie a una serie di seminari digitali tenuti da esperti di settori diversi. Le tematiche affrontate spaziano dal concetto di autenticità del brand di artigianato artistico all’email marketing, da pillole di sostenibilità per un settore più green e in linea con gli SDGs europei a un’infarinatura di modelli di business e strategie per fare impresa nel mondo artigianale, dallo storytelling online all’utilizzo e la proposizione dell’immagine aziendale attraverso i social network, per arrivare alle opportunità di crescita offerte dai bandi governativi e la finanza agevolata, come anche dal crowdfunding per progetti d’impresa.

VEDI TUTTI I VIDEO»