Giornate Europee dei Mestieri d’Arte

Dal 28 marzo al 3 aprile 2022 tornano le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (GEMA), la manifestazione organizzata in contemporanea in vari paesi europei per attrarre l’attenzione del grande pubblico sui mestieri d’Arte e le professioni artigianali, cercando di diffondere la cultura legata ai mestieri e la trasmissione dei saperi.

Ideate in Francia su iniziativa dell’INMA-Institut National des Metiers d’Art di Parigi, le Giornate Europee dei  Mestieri d’Arte sono dedicate ogni anno ad un tema specifico. Per questa 16° edizione del 2022 il tema è: “Le nostre mani all’unisono“.

Le mani sono il primo strumento utilizzato dall’artigiano. C’è nell’artigianato un’energia universale, gesti e saperi vengono trasmessi di mano in mano, di generazione in generazione, fin dagli albori dell’umanità. Le chiusure causate dalla pandemia, le limitazioni imposte dal distanziamento sociale e quelle alla circolazione delle persone, la crisi sanitaria ed economica, hanno colpito duramente l’artigianato artistico ed è quindi importante partecipare a questa iniziativa che promuove l’artigianato artistico di eccellenza.

Artex, per l’edizione 2022, in collaborazione con i Maestri Artigiani della Toscana, propone una serie di eventi, in presenza e da remoto online, che celebrano il saper fare artigianale di alto valore presente in Toscana. In questa sezione potrete trovare tutti gli aggiornamenti circa gli eventi organizzati per le GEMA in Italia.

Per consultare il programma delle iniziative clicca CALENDARIO GEMA 2022

Per approfondire visita: www.journeesdesmetiersdart.fr

Scopri gli appuntamenti del 2022