GEMA 6 aprile 2024: laboratori gratuiti presso Officina Creativa by Artex
Come ogni anno Artex, in collaborazione con UniCoop Firenze, propone un calendario ricco di eventi per le GEMA, le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, tema di quest’anno è la trasmissione dei saperi dalle mani esperte dei maestri alle piccole mani degli artigiani del futuro. Da aperture straordinarie e visite nelle botteghe dei Maestri Artigiani in tutto il territorio toscano, ai laboratori gratuiti sabato 6 aprile negli spazi di Officina Creativa by Artex , in via Giano della Bella 20 a Firenze, dalle dirette streaming alle iniziative nazionali, tutto per far scoprire il mondo dell’artigianato artistico al grande pubblico.
Sabato 6 aprile – LABORATORI PRATICI GRATUITI
Condotti da Maestri Artigiani toscani, saranno un’occasione irripetibile rivolta ad adulti e ragazzi (dai 16 anni in su) per mettersi alla prova nella realizzazione di oggetti fatti a mano sotto la sapiente guida di eccellenze del settore. I laboratori sono a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione: per riservare il proprio posto è necessario inviare una mail all’indirizzo artex@artex.firenze.it entro e non oltre venerdì 5 aprile. I laboratori si svolgeranno nei locali di Officina Creativa by Artex, in Via Giano della Bella 20, Firenze.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEI LABORATORI
Appuntamenti della mattina
SOLD OUT Ore 10:00 – 12:00
Il Maestro Jacopo Allegrucci terrà un laboratorio di collage e cartapesta nella Sala Masaccio. Il workshop è aperto a dieci persone, le quali riusciranno a produrre un manufatto in carta a calco.
Ore 11:00 – 13:00
La Maestra Ilaria Innocenti terrà un laboratorio di decorazione di cappelli nella Sala Masolino. Il workshop è aperto a dieci persone. I partecipanti dovranno portare un loro cappello, ad esempio il cappello del nonno, cappelli in paglia, feltro, lana (…) a cui verrà ridata una nuova vita grazie a decorazioni con fiori, gioielli, conchiglie, fibbie, nastri. I materiali utilizzati provengono dai campionari offerti dalla storica ditta pratese Dimensione Maglia, ma potranno essere anche portati dai partecipanti stessi.
Appuntamenti del pomeriggio
SOLD OUT Ore 14:30 – 16:30
Il Maestro Jacopo Allegrucci terrà un secondo laboratorio di collage e cartapesta nella Sala Masaccio. Il workshop è aperto a dieci persone, le quali riusciranno a produrre un manufatto in carta a calco.
Ore 15:00 – 17:00
La Maestra Ilaria Innocenti terrà un secondo laboratorio di decorazione di cappelli nella Sala Masolino. Il workshop è aperto a dieci persone. I partecipanti dovranno portare un loro cappello, ad esempio il cappello del nonno, cappelli in paglia, feltro, lana (…) a cui verrà ridata una nuova vita grazie a decorazioni con fiori, gioielli, conchiglie, fibbie, nastri. I materiali utilizzati provengono dai campionari offerti dalla storica ditta pratese Dimensione Maglia, ma potranno essere anche portati dai partecipanti stessi.
SOLD OUT Ore 16:00 – 18:00
Il Maestro Alessandro Bianchi terrà un laboratorio di scagliola nella Sala Ceramica. Il workshop è aperto a otto persone. I partecipanti potranno prima vedere e poi provare la fase degli impasti colorati marmorizzati: mescolando e impastando i materiali con le mani si otterrà il “masso artificiale” che, spaccato in più sezioni, ci mostrerà al suo interno una complessa gamma di colorazioni e movimenti caratteristici delle rocce che si trovano in natura. A coloro che parteciperanno al workshop è consigliato un abbigliamento comodo ed è richiesto di portare da casa sia un grembiule che un contenitore impermeabile per poter conservare uno dei frammenti prodotti durante il laboratorio.
GEMA SEMPRE PIU’ SOCIAL
Quest’anno, per aumentare il tam tam dell’iniziativa sui social, il team di Artex ha sviluppato degli sticker appositi da utilizzare nelle storie di Instagram, e delle gif per le chat di WhatsApp e Facebook, che potranno essere ricondivisi da chiunque con l’intento di far conoscere l’iniziativa anche attraverso i trend online. Cerca “GEMA 2024” e “giornate europee dei mestieri d’arte” nella sezione gif delle stories di Instagram, o più in generale nel bacino di Giphy, e partecipa anche tu ai festeggiamenti delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte!