Via Giano Della Bella 20
50124 Firenze
Lun - Ven 9 - 13 | 14 - 18
Sab - Dom CHIUSO
+39 055 570627

GEMA programma degli eventi nazionali

GEMA 2024 – DI MANO IN MANO

In occasione delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, la manifestazione organizzata in vari paesi europei per attirare l’attenzione del grande pubblico sui mestieri d’arte e i Maestri Artigiani, e che si svolgeranno nella settimana dal 2 al 7 aprile 2024, Artex ha assunto il ruolo di coordinatore delle iniziative svolte da altri soggetti a livello nazionale, con l’intento di diffondere le attività italiane attraverso azioni di comunicazione mirate.

PROGRAMMA EVENTI NAZIONALI

Sono cinque i partner a livello italiano che hanno aderito alle GEMA per questa edizione del 2024, il cui tema è “Di Mano in Mano”: la trasmissione dei saperi da mani esperte alle piccole mani, le mani degli artigiani del futuro. Le Regioni coinvolte, oltre alla Toscana, che animeranno le Giornate Europee dei Mestieri d’arte con tante iniziative, aperture straordinarie di laboratori, itinerari, interviste e viaggi nelle botteghe, sono la Basilicata, la Campania, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte, l’Umbria e il Veneto. Inoltre, un ricco calendario di attività online darà la possibilità a tutti gli interessati di approfondire tematiche e intervenire in dibattiti, visite guidate e dialoghi con artigiani e realtà nascoste della penisola italiana.

Scopri tutte le attività e diventa protagonista delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, scarica qui il programma

GEMA SEMPRE PIÙ SOCIAL

Per aumentare il tam tam dell’iniziativa sui social, il team di Artex ha sviluppato degli sticker appositi da utilizzare nelle storie di Instagram, e delle gif per le chat di WhatsApp e Facebook, che potranno essere ricondivisi da chiunque con l’intento di far conoscere l’iniziativa anche attraverso i trend online. Cerca “GEMA 2024” e “giornate europee dei mestieri d’arte” nella sezione gif delle stories di Instagram, o più in generale nel bacino di Giphy, e partecipa anche tu ai festeggiamenti delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte!

L’edizione 2024 delle GEMA è realizzata in collaborazione con UniCoop Firenze, Comune di Firenze, Offiician Creativa by Artex e grazie al supporto del World Crafts Council Europe e del progetto Crafting the Future, co-finanziato dalla Commissione Europea.