Via Giano Della Bella 20
50124 Firenze
Lun - Ven 9 - 13 | 14 - 18
Sab - Dom CHIUSO
+39 055 570627

GEMA 3 e 4 aprile 2024 ore 17.00: Dialoghi sull’Artigianato

Come ogni anno Artex, in collaborazione con Unicoop Firenze, propone un calendario ricco di eventi per le GEMA, le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, tema di uest’anno è la trasmissione dei saperi dalle mani esperte dei maestri alle piccole mani degli artigiani del futuro. Da aperture straordinarie e visite nelle botteghe dei Maestri Artigiani in tutto il territorio toscano, ai laboratori gratuti sabato 6 aprile negli spazi di Officina Creativa by Artex , in via Giano della Bella 20 a Firenze, dalle dirette streaming alle iniziative nazionali, tutto per far scoprire il mondo dell’artigianato artistico al grande pubblico.

DIALOGHI SULL’ARTIGIANATO

I Dialoghi sull’Artigianato sono una rassegna ideata da Artex nel 2021 allo scopo di diffondere la conoscenza del patrimonio dei mestieri d’arte toscani grazie alle testimonianze dei Maestri Artigiani. I dialoghi avvengono tra un Maestro Artigiano e un esperto del settore, un esponente della cultura e del panorama di riferimento. I dialoghi vengono trasmessi in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di Artex.
Il tema del 2024, “Trasmissione è(e) innovazione”, sarà approfondito assieme ad esperti d’eccezione in due dialoghi:

  • L’alto artigianato brand di qualità per il Made in Italymercoledì 3 aprile, ore 17:00; intervengono:
    • Simone Calcinai, Maestro Artigiano – azienda Il Bronzetto;
    • Gabriele Goretti, professore di Design presso l’Università degli Studi di Pisa;
  • L’artigianato è di moda?venerdì 5 aprile, ore 15:15; intervengono:
    • Franca Verteramo, Maestra Artigiana – azienda Intrecci e Ricami;
    • Laura Antonini, giornalista di moda del Corriere Fiorentino.

Segui le dirette: collegati al profilo Facebook di Artex @ArtexArtigianatoArtistico oppure al profilo YouTube di Artex @ArtexArtigianato alle ore 17.00 in punto e segui il dibattito online, scrivi commenti e poni domande, cercheremo di trovare insieme agli esperti una risposta e riflettere sul tema.

GEMA SEMPRE PIÙ SOCIAL

Per aumentare il tam tam dell’iniziativa sui social, il team di Artex ha sviluppato degli sticker appositi da utilizzare nelle storie di Instagram, e delle gif per le chat di WhatsApp e Facebook, che potranno essere ricondivisi da chiunque con l’intento di far conoscere l’iniziativa anche attraverso i trend online. Cerca “GEMA 2024” e “giornate europee dei mestieri d’arte” nella sezione gif delle stories di Instagram, o più in generale nel bacino di Giphy, e partecipa anche tu ai festeggiamenti delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte!

L’edizione 2024 delle GEMA è realizzata in collaborazione con UniCoop Firenze, Comune di Firenze, Offiician Creativa by Artex e grazie al supporto del World Crafts Council Europe e del progetto Crafting the Future, co-finanziato dalla Commissione Europea.