iAtelier Online: aperte le selezioni di artigiani e designer

Artex

Dal 20 Aprile è possibile presentare la candidatura per partecipare ad iAtelier Online, la seconda azione di Crafting Europe, progetto finanziato dal programma Europa Creativa e realizzato in partnership con altri 8 enti europei, che punta a rivitalizzare il settore dell’artigianato artistico europeo.

Artex  selezionerà  10 artigiani attivi nel settore dell’artistico e tradizionale, e 10 designer con attitudini nel campo delle tecnologie digitali e innovative, per un totale di 20 partecipanti da tutto il territorio nazionale.

 

Obiettivi di iAtelier Online

  • Integrare le tecnologie digitali innovative nella pratica della produzione artigianale;
  • Sviluppare opportunità di collaborazione per stimolare l’innovazione;
  • Incoraggiare i professionisti ad adottare nuove tecnologie per migliorare le pratiche artigianali tradizionali.

 

Artigiani e designer collaboreranno per realizzare progetti nei quali si andrà ad integrare il know-how delle tradizionali produzioni artigianali con i più innovativi sistemi di fabbricazione digitale e con le ICT.

E’ importante sottolineare che le tecnologie digitali non sostituiscono i metodi tradizionali di produzione artigianale, ma sono invece strumenti in grado di migliorare processi e performance. Attraverso l’interazione tra tecniche e strumenti di produzione tradizionali e tecnologie digitali il progetto iAtelier Online cerca di stimolare risultati creativi e innovativi.

Il programma si articolerà tra Maggio e Ottobre 2021 e prevede una serie di Expert Talks, seminari virtuali, che vedranno la partecipazione di esperti del settore tecnologico, designer e artisti. A questi incontri formativo- illustrativi seguiranno i SandBox: degli appuntamenti di presentazione dedicati ad ognuno degli artigiani e designer selezionati, con lo scopo di creare le coppie di lavoro che svilupperanno le progettualità. Successivamente, formate le partnership di lavoro, nei mesi estivi ci sarà la fase di Project&Design durante la quale ci sarà lo spazio per la progettazione e lo sviluppo di idee da proporre per la selezione finale, che si terrà a Settembre. I progetti vincitori potranno accedere all’ultima fase del programma Work-In durante la quale verranno realizzati i prototipi selezionati,  grazie anche alla collaborazione con esperti, tutor e centri tecnologici di innovazione presenti nel territorio toscano.

Scarica la GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CANDIDATURA, scopri come presentare la domanda e partecipa alle selezioni per iAtelier Online!

MODULO DI CANDIDATURA PER ARTIGIANI: CLICCA QUI

MODULO DI CANDIDATURA PER DESIGNER: CLICCA QUI

E’ possibile inviare la candidatura entro e non oltre il 10 Maggio 2021.

Vieni a scoprire il progetto Crafting Europe: www.craftingeurope.com

 

Per maggiori informazioni sul progetto e assistenza tecnica in fase di iscrizione, contattare:

Costanza Materassi – c.materassi@artex.firenze.it  tel. +39 055.9944107