Via Giano Della Bella 20
50124 Firenze
Lun - Ven 9 - 13 | 14 - 18
Sab - Dom CHIUSO
+39 055 570627

MIDA 2024 – Artex e l’artigianato contemporaneo

MIDA, giunta alla 88ª edizione, torna in Fortezza da Basso a Firenze dal 25 Aprile al 1 Maggio 2024.

Per l’edizione 2024 della Mostra Internazionale dell’Artigianato, il padiglione Cavaniglia sarà allestito e coordinato da Artex in accordo con Firenze Fiera, organizzatore di MIDA.

Il Cavaniglia ospiterà quest’anno aree di diversa natura:

  • spazi commerciali caratterizzati da produzioni di tipo contemporaneo, con attenzione alla ricerca sia nella forma che nei materiali;
  • collettive, nazionali e internazionali, di promozione e commercializzazione di prodotti delle creazioni contemporanee;
  • mostre d’immagine aventi come comun denominatore l’artigianato artistico visto da vari punti di vista;

 

La Mostra in mostra: i mestieri artigiani nel teatro.
Intrecci di storia, arte e musica dal patrimonio degli Archivi.

Una suggestiva esposizione dedicata all’artigianato nel mondo del teatro. L’Archivio storico della Regione Toscana, in collaborazione con l’Archivio storico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione Cerratelli fanno rivivere – con un allestimento contemporaneo work in progress a cura di Artex e Danae Project- un importante episodio della Mostra dell’Artigianato: l’esposizione del 1942, al Parterre di Firenze, dei modellini di piazze e palazzi che negli anni Trenta del Novecento erano state scenografie cittadine di opere liriche. Nel 1942, in pieno periodo bellico, la Mostra dell’Artigianato ospitò alcuni padiglioni dedicati ai mestieri artigiani del teatro. Dieci anni prima, nel 1932, si era tenuta a Firenze la prima Fiera dell’Artigianato, evento importantissimo sulla produzione artigianale toscana. Nel 1933 era nato a Firenze anche il Maggio Musicale Fiorentino, manifestazione artistica annuale di opere liriche, balletti, concerti. Ben presto entrambe le manifestazioni avrebbero avuto un rilievo nazionale e internazionale.

Quest’anno, nella terza edizione dell’esposizione “La Mostra in mostra”, la Regione Toscana e il Teatro del Maggio musicale fiorentino hanno deciso di rievocare quella importante occasione di oltre ottanta anni fa, dando all’evento lo stesso titolo di allora: “I mestieri artigiani nel teatro”. La documentazione, le fotografie e i modellini conservati negli archivi storici delle due istituzioni permettono di ricostruire l’esposizione del 1942, e raccontano l’importanza dell’artigianato e la grande capacità delle maestranze artigianali del teatro. La mostra ruota intorno ai modelli che provengono dall’archivio storico del Maggio: le “macchine teatrali” che evocano alcuni dei principali allestimenti che avevano segnato i primi dieci anni del Maggio musicale a Firenze.

Saranno esposti alcuni modelli:

  • Palazzo Pitti con il Teatro della Meridiana (esecutori del modello: Azeglio Paganelli, Mario Bandini, Fernando Braga, Bruno Mello), dove in occasione del III Maggio musicale fiorentino nel 1937, fu allestita la rappresentazione de “L’incoronazione di Poppea”, dramma per musica attribuito tradizionalmente a Claudio Monteverdi, con messa in scena di Giovanni Michelucci.
  • Piazza Signoria e la Loggia dei Lanzi (esecutori Azeglio Paganelli, Mario Bandini, Bruno Mello), dove in occasione del II Maggio Musicale Fiorentino nel 1935 fu allestita la rappresentazione dell’opera Savonarola, con messa in scena André Barsacq.
  • Chiostro di Santa Croce (esecutori del modello: Azeglio Paganelli, Mario Bandini, Bruno Mello): qui alla prima edizione del Maggio Musicale Fiorentino nel 1933 fu rappresentata l’opera “La rappresentazione di Santa Uliva” di Ildebrando Pizzetti, con messa in scena di Jacques Copeau.
  • Palcoscenico del Teatro Comunale Vittorio Emanuele II di Firenze (esecutori del modello: Augusto Martelloni e Bracci, Renato Niccheri e Fernando Braga), il vecchio Teatro Comunale di Firenze, di cui venne realizzato non solo il boccascena ma anche l’intero retropalco, comprendendo persino il sistema di illuminazione, la cupola Fortuny e tutti i “tiri” della macchina scenica.

www.regione.toscana.it/archivio-della-giunta

 

Emirates Jewellers – Giovani designer orafe dagli Emirati Arabi Uniti

Dopo il successo della scorsa edizione, tornano a Mida 2024 le designer orafe dagli Emirati Arabi Uniti, con nuovi prodotti. Grazie alla collaborazione tra Artex e la Camera di Commercio di Sharjah sarà un’occasione unica per scoprire e apprezzare un esempio della cultura orafa medio-orientale, per creare un legame di conoscenza e scambio culturale tra due realtà e tradizioni orafe geograficamente lontane come quella toscana e medio orientale, ma vicine per la voglia di esplorare nuove contaminazioni.

Emirates Jewellers è nato nell’ottobre 2017 per la 43esima edizione del Watch & Jewellery Middle East Show, la più importante fiera di gioielleria degli Emirati Arabi Uniti, è un brand che raccoglie un dinamico gruppo di giovani designer orafe attive negli Emirati Arabi.

Grazie al supporto della Camera di Commercio dell’Emirato Arabo di Sharjah, finalizzato a promuovere l’imprenditoria femminile a livello nazionale ed internazionale, Emirates Jewellers porta avanti una personalissima ricerca che, a partire dalla tradizione mediorientale, reinterpreta e rinnova le forme e gli stilemi del gioiello, dando vita a sempre nuove e originali creazioni. Dopo il successo del 2023, il gruppo si presenta per la seconda volta a Mida con cinque designer che espongono le proprie creazioni nella collettiva all’interno del Padiglione Cavaniglia, organizzato da Artex. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione che, da ormai 20 anni, lega Artex alla Camera di Commercio dell’Emirato Arabo di Sharjah.

 

Creative Twin Cities Craft X️ Design Week- La tradizione dell’artigianato cinese in mostra

A Mida 2024 partecipa Creative Twin Cities, una esposizione dell’artigianato tradizionale cinese che presenta al pubblico italiano il grado di innovazione e il significato culturale dell’artigianato tradizionale cinese, grazie a prodotti di oltre 10 marchi di artigianato innovativo e patrimonio culturale immateriale provenienti dalla Cina, tra cui Hangzhou Arts and Crafts Museum, Shanghai Arts and Crafts Company Limited, Laofengxiang Company Limited, Zju Cultural and Creative Development Co., Ltd, Panda Alliance, Fang Hui Chun Tang, Chuquan Culture, Plant of the Secret Realm, Nu Bao e altri, insieme a eredi del patrimonio culturale immateriale come Tang Jian, Zhu Jun, Fan Shujun, Chen Xuqi, Shen Ningqiang.

La mostra presenta prodotti che abbracciano quasi 20 categorie e tecniche, come la pietra d’inchiostro del drago Qingxi, arte topiaria di pesce, drago d’erba, intaglio di foche, pizzo Xiaoshan, fan art, ricami di canapa, vasi di rame, lanterne Li Shang Ren, ombrelli di seta Xihu, ritagli di carta, aromaterapia, derivati culturali, giocattoli panda, giocattoli artistici, tè e altro ancora. Attraverso esposizioni di prodotti ed esperienze sul posto dell’artigianato tradizionale cinese, mette in mostra l’innovazione moderna e il significato culturale dell’artigianato tradizionale cinese al pubblico italiano. www.icreativecity.com

 

Notte Stellata”, mostra d’arte collaborativa per Feltrosa 2022 a cura di Fabio Giusti ed Eva Basile

Saranno esposte tre grandi riproduzioni, in formato 450×350 cm, della Notte Stellata di Van Gogh suddivisa in 189 riquadri. Un’opera corale nata nel 2021 durante il secondo lockdown: la comunità internazionale di “Feltrosa” – il meeting dedicato alle arti tessili – si riunì online e riuscì a riprodurre il dipinto in frammenti di 50 x 50 cm che, in tecniche e materiali diversi, si sposano perfettamente tra loro. (https://feltrosa.com/notte-stellata-4/)

 

Artigianato al Futuro” – Convegno sull’artigianato che verrà

Nell’ambito del progetto Horizion Europe Tracks4Crafts, Artex ha invitato a Mida l’European Training Foundation, per presentare la pubblicazione che ha visto molti attori del settore coinvolti: Crafting the future: Five squared [52]. In un’era di rapido sviluppo tecnologico caratterizzata da una produzione veloce e di massa, l’artigianato sta guadagnando sempre più appeal. Può il settore dell’artigianato contribuire in modo significativo a fornire opportunità di reddito e di lavoro a individui, famiglie e intere comunità in tutto il mondo? Cosa riserva il futuro al settore dell’artigianato? Quali bisogni di competenze stanno emergendo nel settore? La pubblicazione offre un viaggio nell’artigianato, tra caratteristiche, limiti e potenzialità.

Il convegno si svolgerà presso il Teatrino Lorenese, alla Fortezza da Basso di Firenze, lunedì 29 aprile alle ore 9.30. Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@artex.firenze.it
La partecipazione al convegno dà diritto all’ingresso gratuito alla Mostra Internazionale dell’Artigianato. 

Durante la tavola rotonda si alterneranno autorità e attori locali, rappresentanti di ETF (agenzia dell’Unione Europea che aiuta i paesi in transizione e in via di sviluppo a sfruttare il potenziale del loro capitale umano attraverso la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e mercato del lavoro e nel contesto della politica delle relazioni esterne dell’UE), esperti di settore nel campo dell’artigianato artistico e del Made in Italy, e professionisti di fama internazionale. https://www.etf.europa.eu/en

Il progetto Horizon Tracks4Crafts (T4C), finanziato dall’Unione Europea e capitanato dall’Università di Anversa, con un partenariato di 15 organizzazioni da tutta Europa, ha una durata di 4 anni (marzo 2023-febbraio 2027). L’obietivo è esaminare e attualizzare la trasmissione del saper fare dell’artigianato tradizionale per rivalutare la percezione sociale ed economica dell’artigianato artistico europeo quale settore a forte impatto per i territori, e stimolare un approccio al patrimonio orientato al futuro, in Europa (https://tracks4crafts.eu/)

 

Arti e Mestieri LAB. @ MIDA 2024 – Laboratori con i Maestri Artigiani toscani per adulti e ragazzi

Laboratori didattici rivolti a adulti e ragazzi dai 16 anni in su per avvicinare il grande pubblico alle preziose lavorazioni artigianali tradizionali: dall’oreficeria alla ceramica, dall’intaglio del legno alla
creazione di maschere, fino ad arrivare alla cartapesta e al feltro creativo. I mestieri artigiani si fanno scoprire attraverso sette laboratori aperti a tutti, e due riservati alle scuole. Dal 25 aprile al 1° maggio, presso le stanze della Palazzina Lorenese che guardano la Polveriera, Artex, in collaborazione con Firenze Fiera, Unicoop Firenze, CNA Toscana, Confartigianato Imprese Toscana, Comune di Firenze e Regione toscana, organizza workshop gratuiti per avvicinare il pubblico alle lavorazioni artigiane.

I laboratori sono aperti su prenotazione ad un massimo di dieci partecipanti alla volta, sono gratuiti per i visitatori di MIDA in possesso di regolare biglietto. Per prenotazioni: www.eventbrite.com/cc/arti-e-mestieri-lab-3266119

Il calendario completo dei laboratori:

  • GIOVEDÌ 25 APRILE, ORE 10.30  –  12.30 Preziose tessiture, a cura del Maestri Artigiano Andrea Amerighi. L’antica tecnica orafa di decorazione con i fili metallici.
  • GIOVEDÌ 25 APRILE, ORE 15.30 – 17.30 Intrecci di fili, a cura del Maestri Artigiano Andrea Amerighi. Fili e lamine possono rendere attuali ed unici gioielli tradizionali.
  • SABATO 27 APRILE, ORE 10.30 – 12.30 La tecnica ceramica del colombino, a cura dei Maestri Artigiani Sandra Pelli e Stefano Giusti, Studio Ceramico Giusti.
  • SABATO 27 APRILE, ORE 15.30 – 17.30 Il bassorilievo in ceramica, a cura dei Maestri Artigiani Sandra Pelli e Stefano Giusti, Studio Ceramico Giusti.
  • DOMENICA 28 APRILE, ORE 10.30 – 12.30 Intaglia un fiore, a cura del Maestro Artigiano Omero Soffici. Laboratorio di intaglio di un elemento decorativo a forma di fiore.
  • DOMENICA 28 APRILE, ORE 15.30 – 17.30 Crea il tuo portatovagliolo, a cura del Maestro Artigiano Omero Soffici. Laboratorio di intaglio.
  • LUNEDÌ 29 APRILE, ORE 10.30  –  12.30 Il trucco della maschera, a cura del Maestro Artigiano Gherardo Filistrucchi. SOLO PER SCUOLE
  • MARTEDÌ 30 APRILE, ORE 10.30  –  12.30 Cartapesta a calco. Dalla modellatura alla decorazione di creazioni in cartapesta, a cura della Maestra Artigiana Marzia Etna. SOLO PER SCUOLE
  • MERCOLEDÌ 1° MAGGIO, ORE 10.30 – 12.30 Laboratorio di feltro creativo, a cura di Diamantina Palacios.

Clicca qui per scaricare il programma completo dei laboratori.

Venite a visitare il Padiglione Cavaniglia a MIDA 2024:

Dal 25 APRILE al 1° MAGGIO
Orario di apertura del padiglione : 10.00/20.00