Il WCC Europe presenta un nuovo webinar su artigianato e sostenibilità: come contribuire al Green Deal
Il World Crafts Council Europe, organizzazione non for profit che promuove l’artigianato artistico a livello europeo, organizza in data 19 Ottobre 2022 alle ore 17:00 un evento gratuito, online, sulle possibili sinergie tra l’artigianato e la sostenibilità, e gli impatti positivi che il settore può avere sulla green economy, e viceversa.
“Crafting the path to a greener Europe” è un webinar che si rivolge ad artigiani, studenti, operatori di settore e interessati che vogliono approfondire l’argomento della sostenibilità legata al mondo del craft, grazie ad una serie di interventi che porteranno al cuore della questione, e buone pratiche già esistenti.
Durante l’incontro particolare attenzione sarà riservata ai valori del New European Bauhaus. Questo evento online, infatti, fa parte di una serie di webinar dedicati al NEB, e realizzati dal WCC Europe nell’ambito del progetto “Crafting the Future” (co-finanziato da Europa Creativa). Obiettivo di queste azioni di disseminazione è quello di “sottolineare l’importante ruolo trasformativo che l’artigianato artistico europeo svolge come motore della sostenibilità e dell’economia circolare, massimizzandone il potenziale verso il contrasto ai cambiamenti climatici, riducendo anche l’impatto ambientale delle proprie attività”. Gli artigiani giocheranno un ruolo importante nel plasmare un futuro “bello e sostenibile”
Attraverso queste azioni di diffusione e di comunicazione il WCC Europe intende far conoscere l’importanza dell’artigianato quale parte fondamentale della vita culturale, sociale ed economica della comunità. Non a caso, la sostenibilità e l’economia circolare sono al primo posto tra le sfide attuali del settore artigianale. Il webinar dunque mira a rafforzare le competenze del settore artigianale nella costruzione di una società più resiliente e sostenibile, incoraggiando l’adozione necessaria di buone pratiche e pratiche innovative.
Il webinar si svolgerà in lingua inglese.