Via Giano Della Bella 20
50124 Firenze
Lun - Ven 9 - 13 | 14 - 18
Sab - Dom CHIUSO
+39 055 570627

Webinar dell’Innovazione, i nuovi appuntamenti del 2023

Artex riparte con 2 appuntamenti virtuali gratuiti che riflettono sulle nuove tendenze globali, dalle tecnologie abilitanti innovative al digitale, dalla sostenibilità ambientale a quella sociale, riferite all’artigianato artistico. In linea con le direttive del New European Bauhaus e guardando agli SDGs, ovvero gli obiettivi di sostenibilità dell’AGENDA 2030 dell’Unione Europea, gli Webinar dell’Innovazione vogliono essere un terreno di dialogo e riflessione.

24 Gennaio 2023, ore 16.30
Sostenibilità ed economia circolare nell’artigianato artistico

  • Cristina Gabetti – Giornalista italo-americana, speaker e consulente per la sostenibilità
  • Niccolò Cipriani – Co-founder Rifò Lab

–>  REGISTRATI QUI

31 Gennaio 2023, ore 16.30
Inclusione e sostenibilità sociale per le imprese artigiane

  • Mario Biggeri – Direttore scientifico di Arco Lab e Professore di Economia dello Sviluppo presso l’Università di Firenze
  • Stefania Piccini – Presidente e co-founder Made in Sipario

–>  REGISTRATI QUI

Gli incontri si rivolgono ad artigiani e imprese che operano nel settore dell’artigianato artistico, con l’obiettivo di stimolare un discorso e riflettere su macro-tematiche attuali, e come queste si inseriscano nella strategia d’impresa.

I seminari virtuali, ideati in collaborazione con Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze e supportati dal programma Crafting the Future del World Crafts Council Europe, saranno incentrati sul tema della sostenibilità e dell’inclusione, con esperti di calibro nazionale che introdurranno gli argomenti, e buone pratiche di attività d’impresa artigianale che hanno saputo fare dell’economia circolare e della sostenibilità sociale il core business dell’attività.

Registrati adesso e non perderti gli appuntamenti di gennaio

——————————————————————————————————————-

GLI ESPERTI

Cristina Gabetti

Giornalista italo-americana, speaker e consulente per la sostenibilità. Dopo un decennio come cronista rock, la maternità la porta a indagare l’impatto dei nostri stili di vita sulla società e l’ambiente. Trovandosi nel grande divario tra ciò che sappiamo e come viviamo, sperimenta soluzioni sostenibili a 360 gradi. È un viaggio trasformativo. Ha pubblicato 4 libri sulla sostenibilità applicata, tra cui uno per le scuole – Tondo Come il Mondo che, alla dodicesima edizione, raggiunge quasi un milione di studenti. E’ autrice e conduttrice della rubrica settimanale Occhio al Futuro (prima Occhio allo Spreco) a Striscia la notizia, modera conferenze internazionali sullo sviluppo sostenibile, insegna, tiene workshop ed è membro dell’Advisory Board del Yale Center for Environmental Law and Policy.

Niccolò Cipriani – Rifò Lab

Fondato nel dicembre 2017, da Niccolò Cipriani e Daniele Ceni, grazie a un crowdfunding di successo su Ulule, Rifò produce capi ed accessori di alta qualità, realizzati con fibre tessili 100% rigenerate. Rifò rappresenta l’unione tra innovazione verde sostenibile e un’antica tradizione industriale conosciuta in tutto il mondo, che porta avanti un grande tesoro d’arte manuale. Rifò è un marchio nato dall’emergenza globale, dalla necessità di un cambiamento verso un modello etico e sostenibile, per la nostra generazione e quelle a venire. Rifò rappresenta la sinergia tra tecnologia, impegno sociale e rispetto per l’ambiente. La nostra mission è produrre capi di alta qualità realizzati per durare, con una cura particolare per i dettagli.

Mario Biggeri

Professore associato in Economia dello Sviluppo presso l’Università di Firenze e Presidente del Corso di Laurea in Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale Sociosanitaria e Gestione dei conflitti. Dal 2010 è fellow dello Human Development and Capabilities Association. Le sue ricerche si concentrano su povertà e benessere dei bambini, approccio delle capability, cooperazione internazionale, azione collettiva, disabilità, evoluzione dell’attività informale e clustering di piccole e medie imprese, sviluppo locale. È autore e coautore di 13 libri e vanta molte pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. (fonte: Arcolab)

Stefania Piccini – Presidente e co-founder Made in Sipario

Made in Siopario è una Cooperativa Sociale di tipo “B” i cui soci lavoratori sono giovani adulti con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità che lavorano fianco a fianco, ogni giorno, per produrre oggetti che siano acquistati perché sono “belli, utili e non solo solidali”. Nati nel Novembre del 2011, offrono nuovi stimoli e opportunità a ragazzi disabili, che, usciti dal percorso scolastico, per sentirsi più vicini ai propri coetanei e maggiormente integrati, hanno bisogno di essere aiutati per professionalizzarsi ed entrare nel mondo del lavoro.

Rivedi i seminari precedenti: YouTube di Artex – Playlist Webinar dell’Innovazione

Segui Artex su FacebookInstagram YouTube per non perderti le ultime