Webinar del WCC Europe: opportunità e appuntamenti con l’artigianato artistico in Europa

Artex

Unisciti a noi il 18 febbraio alle ore 11.30 per un evento online organizzato dal World Craft Council Europe e scopri le novità per l’artigianato in Europa!

Durante il webinar la Michelangelo Foundation presenterà la Homo Faber Guide, una guida sulle realtà artigianali più interessanti d’Europa, e annuncerà l’evento espositivo Homo Faber 2021. La Michelangelo Foundation, associazione che promuove l’artigianato europeo, intende celebrare e preservare la maestria artigiana grazie alla mappatura delle realtà più nascoste e interessanti del continente, con l’obiettivo di mettere in contatto tutti i suoi protagonisti: artigiani, designer, galleristi, curatori d’arte, collezionisti e appassionati di pezzi fatti a mano di alta qualità.

Slide di presentazione Michelangelo Foundation

(Per maggiori informazioni https://www.homofaberguide.com/)

A seguire verranno presentate le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte che si svolgeranno dal 6 all’11 aprile 2021. Saranno anticipate tutte le iniziative proposte, digitali e fisiche, che si terranno nel rispetto delle normative sanitarie dovute al COVID-19. Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, promosse inizialmente dall’Institut National des Métiers d’Art in Francia e allargate poi a tutti i Paesi europei, sono ormai diventate il primo evento di livello internazionale dedicato all’artigianato. Obiettivo delle JEMA è quello di far conoscere, valorizzare e diffondere la cultura dell’artigianato: ogni anno in occasione di queste giornate, all’inizio della primavera, le botteghe artigiane aprono le porte al pubblico, organizzano workshop e dimostrazioni al pubblico, coinvolgendo famiglie, appassionati, scuole di formazione e musei.

Slide di presentazione INMA

(Per maggiori informazioni https://www.journeesdesmetiersdart.fr/)

Infine, la LOEWE FOUNDATION presenterà la quarta edizione del Craft Prize, premio dedicato all’artigianato artistico nelle sue forme più contemporanee, che si terrà nella primavera del 2021, e di cui è imminente la scadenza per la presentazione delle proposte. Il premio è stato istituito dalla LOEWE FOUNDATION (fondazione privata situata in Spagna, volta al sostegno dell’artigianato e della creatività) nel 2016 per celebrare l’eccellenza e l’avanguardia nell’artigianato contemporaneo, dando così voce e riconoscimento a quegli artigiani il cui talento, la cui visione e propensione all’innovazione costituiscono elementi fondanti di un approccio nuovo dell’artigianato alla società e alla cultura di oggi.

(Per maggiori informazioni https://craftprize.loewe.com/)

Il webinar si svolgerà in lingua inglese. Per registrarsi gratuitamente clicca  QUI

Agenda:

  • 11.30-11.40 (ora italiana): Saluti istituzionali Elisa Guidi, Presidente del World Crafts Council Europe
  • 11.40-12.00 (ora italiana): ” Homo Faber Guide e la mostra Homo Faber 2021″ Michelangelo Foundation
  • 12.00-12.20 (ora italiana): “Giornate Europee dei Mestieri d’Arte” INMA
  • 12.20-12.40 (ora italiana): LOEWE FOUNDATION “LOEWE Craft Prize 2021”
  • 12.40-12.50 (ora italiana): domande e risposte

Per maggiori dettagli visita il sito del WCC Europe

Per rivedere lo webinar CLICCA QUI