Regione Toscana: bando OCM Vino 2024-2025
Opportunità per le Aziende Vitivinicole Toscane
La Regione Toscana offre, grazie a risorse comunitarie, finanziamenti volti a potenziare la competitività delle aziende locali e a promuovere la qualità dei prodotti toscani a livello internazionale.
Promozione del Vino Toscano nei Paesi Extra-UE
Le aziende del settore vitivinicolo che desiderano promuovere il vino toscano nei Paesi esteri (europei ed extra – europei) possono presentare domanda dalle ore 10 di lunedì 10 giugno 2024 fino alle ore 13 di lunedì 15 luglio 2024. Questo intervento fa parte del programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo, specificamente dedicato alla promozione nei mercati dei Paesi terzi.
Dettagli del Finanziamento
- Progetti Ammissibili: Le imprese possono presentare progetti di promozione e richiedere fino al 50% delle spese sostenute. Si precisa che il contributo non è cumulabile con altri aiuti pubblici.
- Modalità di Presentazione: Le domande devono essere inviate tramite il sito di Sviluppo Toscana S.p.A.
- Beneficiari: Possono partecipare le organizzazioni professionali e interprofessionali, le organizzazioni di produttori di vino e loro associazioni, i consorzi di tutela, le imprese produttrici singole o associate, soggetti pubblici con esperienza nel settore (escluse le amministrazioni come Regioni, Province Autonome e Comuni), associazioni temporanee di imprese, consorzi, federazioni, società cooperative e reti di impresa.
- Contributo Massimo: Il finanziamento pubblico per ciascun progetto non potrà superare i 500.000 euro.
- Attività Finanziabili: Saranno ammessi a finanziamento progetti che includano attività di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità evidenziando gli standard elevati delle produzioni vitivinicole regionali, partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di rilevanza internazionale, campagne di informazione sui sistemi di denominazioni di origine, indicazioni geografiche e produzione biologica, e studi per valutare i risultati delle azioni intraprese.
Qualora l’avviso fosse di vostro interesse, saremmo lieti di proporci per aiutarvi per la presentazione della domanda di agevolazione.
Per maggiori dettagli e supporto:
Maria Elena Angeli Tel. dir. 055 9944110