Via Giano Della Bella 20
50124 Firenze
Lun - Ven 9 - 13 | 14 - 18
Sab - Dom CHIUSO
+39 055 570627

Reejeansiamo con la Maestra Vittoria Valzania | 1 Aprile ore 15.00

Laboratorio di riuso creativo del jeans a cura della Maestra Artigiana Vittoria Valzania

🗓 1 Aprile dalle 15.00 alle 17.30

📍Officina Creativa presso il Conventino Fuori le Mura, via Giano della Bella 20 Firenze

Durante il laboratorio, che si inserisce all’interno della programmazione per le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, Vittoria illustrerà alcune modalità di riuso e riciclo creativo del jeans.

Nell’attività del pomeriggio, i partecipanti sono invitati a portare con sé un vecchio paio di jeans che, grazie alle conoscenze e alle tecniche sartoriali avanzate della Sartoria MadameFlo, verrà trasformato in una bellissima borsa personalizzata con elementi decorativi artigianali di grande pregio. L’obiettivo del laboratorio è quello di dimostrare come gli oggetti dimenticati possano essere recuperati e riutilizzati, dando loro nuova vita e valore.

ℹ️ Questo laboratorio e’ gratuito e previsto per un numero massimo di 15 persone. La prenotazione e’ obbligatoria e deve avvenire entro le 13.00 del 31 Marzo 2023.

Il progetto Rejeansiamo punta sulla necessità di migliorare l’impronta ambientale dell’industria dell’abbigliamento/tessile, adottando un approccio sostenibile, modelli di business green e circolari: dalla scelta della materia prima alla produzione sostenibile. Un progetto che pone i principi di circolarità, sostenibilità, efficienza delle risorse e riciclaggio/riciclo al centro della catena del valore, dal design alla produzione, per ridurre il tributo del settore sull’ambiente e rendere il modello di business circolare un successo ma anche un’ispirazione per gli altri. VIDEO > https://youtu.be/RbPGyj9Hzs4

📞 Per prenotazioni contattare Artex: 055 570627 – artex@artex.firenze.it


Dal 27 marzo al 2 aprile 2023 tornano le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (GEMA), la manifestazione organizzata in contemporanea in vari paesi europei per attrarre l’attenzione del grande pubblico sui mestieri d’Arte e le professioni artigianali, cercando di diffondere la cultura legata ai mestieri e la trasmissione dei saperi.

Artex, per l’edizione 2023, in collaborazione con i Maestri Artigiani della Toscana, propone una serie di eventi, in presenza e da remoto online, che celebrano il saper fare artigianale di alto valore presente in Toscana. In questa sezione potrete trovare tutti gli aggiornamenti circa gli eventi organizzati per le GEMA in Italia.

Maggiori informazioni: GEMA2023