L’economia della bellezza: il seminario in diretta streaming il 29 Giugno alle ore 10

Artex

Appuntamento domani, martedì 29 Giugno alle ore 10:00 per la presentazione dei risultati dell’indagine condotta da Banca Ifis, e proposta per il Padiglione Venezia in questa edizione della Biennale di Architettura, sull’economia della bellezza e il patrimonio tutto italiano da promuovere e sviluppare.

Si parlerà di turismo culturale e di aziende design-oriented che insieme contribuiscono a generare il 17,2 % del PIL in italia. L’economia della bellezza riguarda musei, teatri, luoghi della cultura, ma anche manifatture artigiane, prodotti e servizi che, tutti insieme, generano un flusso economico importante per il paese. Il progetto, curato da Emilio Casalini sotto la regia di Giovanna Zabotti, si presenta al Padiglione Italia accompagnato da un intervento artistico-artigianale delle sorelle Marina e Susanna Sent, storico brand del vetro di Murano.

La diretta sarà visibile tramite i canali social del Corriere della Sera e sul sito Corriere.it e sarà effettuata dalla villa Fürstenberg a Mestre, sede di Banca Ifis. Modererà l’incontro il giornalista del Corriere Alessandro Cannavò il quale introdurrà il progetto “Economia della Bellezza”, preparando la tavola rotonda. Interverranno assieme a lui esponenti del panorama culturale italiano, esperti dal panorama variegato che concorre alla creazione di quel valore della bellezza che non è soltanto immateriale, ma che genera indotti economici importanti.

Interverrà anche la coordinatrice di Artex e attuale presidente del World Craft Council Europe, la dott.ssa Elisa Guidi, con un intervento sul valore dell’artigianato artistico in Italia.

Tra gli altri intervenuti ci saranno: Andrea Cancellato (Federculture), Antonio Calabrò (Museimpresa), Francesco Zurlo (POLI.design), Carlo Capasa (Camera Nazionale della Moda Italiana, Stefania Lazzaroni (Altagamma), Luca Molinari (Museo M9 di Mestre). Infine, verranno presentati tre casi studio analizzati nel corso dell’indagine grazie alle testimonianze dei loro protagonisti: Massimo Vidal della veneziana Mavive, Claudio Stefani della Acetaia Giusti di Modena, Viviana Rizzuto del Museo dei 5 sensi di Sciacca.

Consulta l’agenda e segui la diretta al seguente link: Corriere.it

Leggi l’articolo completo su:

https://www.corriere.it/cronache/21_giugno_27/economia-bellezza-9c3f4360-d775-11eb-9da9-c034b537f36a.shtml