La Voce del Maestro: il nuovo podcast dedicato ai Maestri Artigiani della Toscana

Artex

Artex presenta il podcast La Voce del Mestro: il canale attraverso il quale si  da’ voce ai Maestri Artigiani riconosciuti dalle Camere di Commercio della Regione Toscana. Prosegue dunque il percorso di valorizzazione delle professionalità del mondo dell’artigianato artistico toscano con il supporto dei nuovi strumenti digitali, e iniziato nel 2021 con la serie dei Dialoghi sull’Artigianto: dirette streaming su Facebook e YouTube (clicca qui per rivedere i video).

La Voce del Maestro fa il suo debutto nel periodo natalizio, il progetto pilota prevede infatti l’uscita di 4 episodi tra Dicembre 2021 e Gennaio 2022. I protagonisti sono i maestri artigiani Alessio Pieroni (scenografie, allestimenti ed effetti speciali), Ilaria Maltinti (designer orafa), Duccio Banchi (bronzista) e Luisa Bisaccioni (decoratrice e restauratrice) che saranno a dialogo con Davide Piludu Verdigris, vocal coach e intervistarore per l’occasione. Dopo il lavoro certosino di editing e cura del suono, le registrazioni verranno pubblicate sulla piattaforma Spreaker e saranno diffuse sui principali canali di trasmissione di streming audio, come ad esempio Spotify.

Vai al podcast e ascolta i primi episodi: open.spotify.com/la-voce-del-maestro

La Voce del Maestro narra i successi, i fallimenti, le difficoltà e le soddisfazioni di grandi artigiani, figure che da sempre plasmano la materia usando l’ingegno, la manualità, l’innovazione e la creatività. Attraverso i loro racconti scopriremo ciò che si trova dietro l’oggetto, l’opera e l’estetica, per entrare nella visione del maestro. Un viaggio dentro e dietro le quinte di queste arti manuali, alla scoperta di mestieri artigianali che si proiettano verso il futuro. Questa, è la voce del maestro.

I Maestri Artigiani rappresentano non solo figure indiscusse nel panorama del Made in Italy di alta qualità, ma anche e soprattutto il fulcro di un percorso di trasmissione del saper-fare ai giovani con l’obiettivo di rivitalizzare e proiettare verso il futuro questo settore, sviluppando percorsi formativi volti a creare nuova imprenditorialità nel settore dell’artigianato artistico.

Per scoprire di più sui Maestri Artigiani e i percorsi di formazione, visita il sito BOTTEGA SCUOLA.

La Voce del Maestro è un progetto nato per iniziativa di Artex e promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con Confartigianato Imprese Toscana e CNA Toscana. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’artigianato artistico grazie alla narrazione delle storie dei protagonisti del settore, dando la possibilità anche alla generazione Zero, attraverso il nuovo medium del podcast, di ascoltare le esperienze dei maestri artigiani per scoprire suoni e storie di arti e mestieri.

Link alternativi per ascoltare il podcast: