Grossetum Festival: storia, cultura e gusto della Maremma

Artex

Inizia domani il festival che per tre giorni animerà il centro storico di Grosseto con un festival all’insegna delle tradizioni locali, della cultura e dei sapori della Maremma.

Grossetum Festival – Storia, cultura e gusto della Maremma è un evento organizzato da Grossetofiere con il Comune di Grosseto in collaborazione con Artex che mira a valorizzare l’immenso patrimonio storico e culturale del grossetano, con spettacoli in grado di trasportare cittadini e turisti nelle atmosfere di un passato fatto di mistero, di cultura e di bellezza.

L’inaugurazione si terrà Venerdì 17 alle ore 15:00 con un primo corteo storico che partirà da Piazza del Duomo, al quale si aggiungerà un secondo corteo alle 15:30 da Piazza Baccarini. Saranno presenti la compagnia La Barraca, Mantica, il Correggio Storico La bella Marsilia organizzato dalla Proloco di Montiano, e l’Associazione Butteri della Maremma.

L’evento si svilupperà tra le Piazze Baccarini, Indipendenza e San Francesco che saranno animate nelle tre giornate della manifestazione da eventi rievocativi della storia medievale della città di Grosseto. Piazza San Francesco sarà interamente dedicata  alle eccellenze enogastronomiche, di artigianato locale e alle tradizioni, con gazebo che ospiteranno aziende agro-alimentari e di manifattura con un richiamo agli antichi mestieri.

Il programma prevede per i tre giorni della rassegna  spettacoli e dimostrazioni, momenti ludico-didattico, giullari, saltimbanchi, giocolieri e mangiafuoco, coreografie e giochi di luce.

Segui le dirette Facebook del festival e rimani aggiornato sugli eventi, segui @grossetumfestival su Facebook e su Instagram, tagga @grossetumfestival nei tuoi post e nelle storie, utilizza gli hashtag #grossetumfestival e #grossetumfestival2021 e condividi con noi i tuoi momenti preferiti del festival!

Grossetum Festival – Orari:

  • Venerdì 17 Dicembre – dalle ore 15:00 alle ore 19:00
  • Sabato 18 Dicembre – dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • Domenica 19 Dicembre – dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Scarica il calendario completo degli eventi: Grossetum Festival

Si ringrazia l’illustratricre Dominga Tammone di Libertà Creativa per le splendide illustrazioni che hanno animato post e grafiche dell’evento.

Leggi il comunicato stampa completo: CLICCA QUI