Grosseto e Prato sottoscrivono la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico | 06-07 Aprile 2021

Artex

Valorizzare e promuovere l’artigianato artistico grossetano  e pratese,  le eccellenze locali e le attività tipiche attraverso azioni coordinate e a lungo termine,  secondo i principi e le linee guida espresse nella Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico.

E’ con questo comune obiettivo che, durante la  settimana delle Giornate Europee dei Mestieri d’arte (6-11 Aprile 2021)  il Comune di Grosseto ed il Comune di Prato hanno sottoscritto la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico, il documento programmatico, che, a livello nazionale e internazionale, indica le linee per lo sviluppo, la valorizzazione, la tutela e la promozione dell’artigianato artistico.

A Grosseto la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico è stata firmata il 6 aprile, alla presenza del Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dell’Assessore alle Attività Produttive Riccardo Ginanneschi, del Presidente di CNA Grosseto Riccardo Breda, del Segretario di Confartigianato Grosseto Mauro Ciani e  del Presidente di Artex Giovanni Lamioni.

A Prato, la sottoscrizione della Carta è avvenuta in data 7 aprile, alla presenza del Sindaco di Prato Matteo Biffoni, del Presidente di CNA Toscana Centro Claudio Bettazzi, del  Presidente di Confartigianato Prato Luca Gusti; per Artex era presente la coordinatrice Elisa Guidi.

 

La Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico è nata circa 12  anni fa da un lungo percorso di condivisione e confronto e si è affermata come una base comune per la costruzione di strategie per lo sviluppo, la valorizzazione, la tutela e la promozione dell’artigianato artistico a livello nazionale e internazionale. Negli anni la rete di soggetti coinvolti si è allargata e rafforzata: ad oggi la Carta conta 39  Promotori e 17 Sostenitori tra soggetti Pubblici e Privati, Associazioni imprenditoriali ed Enti Governativi, oltre a Regioni, Comuni ed Associazioni.

 

➡️ SCARICA LA CARTA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO

➡️ SCARICA L’ALLEGATO

➡️ SCARICA LA LISTA PROMOTORI E SOSTENITORI