Dialoghi sull’Artigianato – Giornate Europee dei Mestieri d’Arte | 6 – 11 Aprile 2021

Artex

Dal 6 all’11 aprile 2021 tornano le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (GEMA), la manifestazione organizzata in contemporanea in vari paesi europei per attrarre l’attenzione del grande pubblico sui Mestieri d’Arte e le professioni artigianali. Ideate in Francia su iniziativa dell’INMA-Institut National des Metiers d’Art di Parigi, le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte sono dedicate ogni anno ad una tematica specifica. Per l’edizione 2021 il focus è: «Materiali a lavoro». L’intenzione è quella di puntare l’accento sulla grande varietà di materiali, riconoscendone il valore non solo come risorse impiegate per le creazioni di artigianato artistico, ma anche come patrimonio culturale ed economico.

In occasione delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, Artex propone la rassegna “Dialoghi Sull’Artigianato”: 6 incontri virtuali in diretta streaming su Facebook e YouTube, con l’obiettivo di mettere in relazione maestri artigiani ed esperti, personalità di spicco del mondo della cultura, per riflettere insieme sul concetto di materia e il saper fare artigiano che la trasforma.

I dialoghi metteranno al centro materie quali la ceramica, il legno, il marmo, la cartapesta, l’argento e il tessuto; saranno presentati attraverso il racconto di alcuni dei più affermati maestri artigiani della Toscana. Ogni dialogo sarà arricchito di volta in volta dalla presenza sapiente ed esperta di professionisti quali galleristi e critici d’arte, direttori di musei, storici dell’arte e altre figure di spicco del mondo della cultura e dell’artigianato artistico. Il tutto moderato dal team di Artex.

L’appuntamento per scoprire e conoscere i maestri artigiani toscani e seguire il loro racconto sull’attualità, il futuro e la tradizione del mestiere che portano avanti è dal 6 all’11 Aprile 2021, ore 17:00 sulla pagina Facebook di Artex (www.facebook.com/artex.artigianato.artistico) e sul profilo YouTube di Artex (www.youtube.com/user/Artex2011).

 

Scarica l’allegato:

 

Per maggiori informazioni:

Costanza Materassi 

c.materassi@artex.firenze.it

tel. 055-9944107