Dialoghi sull’Artigianato | Da Giugno a Dicembre 2021 il secondo ciclo di incontri

Artex

La prima edizione è stata un successo: 6 incontri  in streaming sulle pagine Facebook e Youtube di Artex, 6298 spettatori  di cui 1760 in diretta, più di 1.000  interazioni; un format fresco,  immediato, coinvolgente.

Adesso si parte con un nuovo ciclo: altri 6  dialoghi a cadenza mensile,  fino alla fine dell’anno,  per mettere al centro l’artigianato artistico e tradizionale toscano con le sue mille sfumature e la sua grande voglia di ripartire, visto nelle sue punte di eccellenza: i Maestri Artigiani e le loro straordinarie tecniche creative.

I Maestri Artigiani incontreranno professionisti del mondo della cultura, dell’arte e della scienza:  si confronteranno sui temi legati all’artigianato artistico e tradizionale,  parleranno di mestieri antichi, della loro evoluzione, ma, soprattutto, della materia che diventa arte, cultura e molto altro.

Come sempre  gli incontri verranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook e Youtube di Artex dalle 17,  e non ci sarà bisogno di iscrizione.

Si inizia il 9 Giugno con “Natura fatta ad Arte: Allestimenti, Scenografie e Diorami “, un  incontro dedicato ad un mestiere artigianale molto particolare: l’arte della tassidermia e della scenografia per ricostruzioni storico-naturalistiche.

Il maestro artigiano Gianluca Salvadori dialogherà con Simone Farina che, all’Università di Pisa, è il referente per la Sezione Zoologia dei Vertebrati del Museo di Storia Naturale.

Durante la conversazione Salvadori ci racconterà i segreti della sua professione, le sfide e le curiosità di un saper fare ancora poco noto come quello della tassidermia artistica. Si parlerà del ruolo della museografia naturalistica contemporanea in relazione ai mestieri artigianali, delle competenze e le abilità necessarie alla realizzazione di allestimenti, diorami e scenografie, e delle prospettive future e gli sviluppi del settore.

Poi, con la maestra artigiana Nicola Cosini, si parlerà di confetti fatti a mano il 7 luglio; l’ 8 settembre l’incontro sarà sul ferro battuto con il maestro artigiano Mario Biagiotti;  il 6 ottobre sarà dedicato all’approfondimento dell’ “Oreficeria nella tradizione”  con il maestro Andrea Amerighi; il 10 novembre si parlerà di scenografia contemporanea con il maestro Alessio Pieroni; ultimo incontro, il 1 dicembre, con i trucchi e le parrucche in scena, con il maestro artigiano Gherardo Bracco Filistrucchi.

 

Tutti gli incontri saranno moderati dal team di Artex e dalla coordinatrice Elisa Guidi.

 

SCARICA IL CALENDARIO DEI DIALOGHI SULL’ARTIGIANATO