Via Giano Della Bella 20
50124 Firenze
Lun - Ven 9 - 13 | 14 - 18
Sab - Dom CHIUSO
+39 055 570627

Artigianato al Futuro, 29 aprile ore 9.30: convegno sull’artigianato che verrà

Nell’ambito del progetto Horizon Europe Tracks4Crafts, Artex ha invitato a Mida l’European Training Foundation per presentare la pubblicazione che ha visto molti attori del settore coinvolti: Crafting the future: Five squared. In un’era di rapido sviluppo tecnologico caratterizzata da una produzione veloce e di massa, l’artigianato sta guadagnando sempre più appeal. Può il settore dell’artigianato contribuire in modo significativo a fornire opportunità di reddito e di lavoro a individui, famiglie e intere comunità in tutto il mondo? Cosa riserva il futuro al settore dell’artigianato? Quali bisogni di competenze stanno emergendo nel settore? La pubblicazione offre un viaggio nell’artigianato, tra caratteristiche, limiti e potenzialità.

Il convegno si svolgerà presso il Teatrino Lorenese, alla Fortezza da Basso di Firenze, lunedì 29 aprile alle ore 9.30. Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@artex.firenze.it
La partecipazione al convegno dà diritto all’ingresso gratuito alla Mostra Internazionale dell’Artigianato. 

Durante la tavola rotonda si alterneranno autorità e attori locali, rappresentanti di ETF (agenzia dell’Unione Europea che aiuta i paesi in transizione e in via di sviluppo a sfruttare il potenziale del loro capitale umano attraverso la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e mercato del lavoro e nel contesto della politica delle relazioni esterne dell’UE), esperti di settore nel campo dell’artigianato artistico e del Made in Italy e professionisti di fama internazionale. https://www.etf.europa.eu/en

Il progetto Horizon Tracks4Crafts (T4C), finanziato dall’Unione Europea e capitanato dall’Università di Anversa, con un partenariato di 15 organizzazioni da tutta Europa, ha una durata di 4 anni (marzo 2023-febbraio 2027). L’obiettivo è esaminare e attualizzare la trasmissione del saper fare dell’artigianato tradizionale per rivalutare la percezione sociale ed economica dell’artigianato artistico europeo quale settore a forte impatto per i territori, e stimolare un approccio al patrimonio orientato al futuro in Europa (https://tracks4crafts.eu/)

La tavola rotonda con gli esperti (da sinistra): Elisa Guidi, Giovanni Crisonà, Floriana Folisi, Viola Emaldi, Valerio Cantafio Casamaggi, Alice Rizzetto, Gabriele Grondoni, Alessandro Monti.