Via Giano Della Bella 20
50124 Firenze
Lun - Ven 9 - 13 | 14 - 18
Sab - Dom CHIUSO
+39 055 570627

Artigianato a Officina Creativa Lab – evento sulle IG per i prodotti artigianali e industriali e sulle opportunità per valorizzare e tutelare il saper fare toscano

Artex

Il 14 aprile alle ore 10,30, presso Officina Creativa Lab al Conventino Fuori le Mura (via Giano della Bella, 20), si terrà un confronto tra istituzioni e operatori del settore. Antonio Lirosi (Ministero delle imprese e del Made in Italy)  illustrerà il percorso italiano delle Indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali, alla presenza degli assessori Marras (Regione)  e Vicini (Comune di Firenze ).

La legge sul Made in Italy – legge n. 206 del 27 dicembre 2023 – prevede il riconoscimento, la promozione e la tutela delle produzioni artigianali e industriali tipiche, tradizionalmente legate a metodi di produzione locali radicati in una specifica zona geografica, quali elementi significativi del patrimonio culturale nazionale ma anche quali elementi fondanti dell’economia dei territori e componenti fondamentali dell’immagine dell’Italia all’estero.

Intorno a questa riflessione ruoterà l’evento “Opportunità e strumenti per la promozione delle imprese toscane: le Igp per prodotti artigianali e industriali“.

SCOPRI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione al seguente link: https://bit.ly/43tuYbe

L’evento, promosso da Regione Toscana e Comune di Firenze e inserito nel calendario settimanale del Made in Italy, è organizzato da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, nell’ambito delle azioni del progetto Officina Creativa Lab.