CHI SIAMO

 

 

Artex , come Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana opera per la tutela, l'innovazione e lo sviluppo delle produzioni artistiche e tradizionali, come previsto dall'art.20 della legge regionale n.53/2008 Norme in materia di Artigianato.

 

Un patrimonio unico e irripetibile di culture, conoscenze, abilità progettuali e produttive che conta 33.000 imprese nella sola Toscana con 177.000 addetti. Un organismo complesso e delicato che necessita di cure attente e azioni mirate di valorizzazione.

 

Nato nel 1987 per volontà delle Associazioni Artigiane CNA e Confartigianato, nel corso degli anni ha conquistato una capacità progettuale unica nel suo genere realizzando  iniziative di eccellenza e ad alto valore innovativo,  elaborando e gestendo progetti rivolti alle imprese del settore dell’artigianato artistico tradizionale, con l'obiettivo di valorizzarne i punti di forza ed attenuarne i punti di debolezza.

 

Ogni attività di Artex è supportata dal punto di vista tecnico, professionale e culturale da Comitati Scientifici composti da specialisti di settore e si avvale dell’analisi costante degli scenari economici e di mercato, collaborazione che ha permesso di consolidare sinergie e rapporti con prestigiosi soggetti nazionali ed internazionali.

 

Interlocutori privilegiati dell'attività di Artex sono la Regione Toscana, gli Enti Locali, le Camere di Commercio, l’Istituto per il Commercio con l’Estero  e, naturalmente, le Associazioni di Categoria.